Get Inspired

My Books

L’Associazione

La nostra storia inizia con una scoperta inaspettata.
Siamo nell’inverno del 1992 quando, in una intercapedine della Cattedrale di Santa Chiara di Iglesias, viene ritrovato un antico manufatto.
Dalle analisi emerge subito che si trattava della parte centrale di un “Candeliere”, uno dei monumentali ceri sacri legati all’offerta che la città usava dedicare alla Vergine. Di essi tratta anche il Breve di Villa di Chiesa (antico nome della città di Iglesias), la secolare raccolta di leggi della città, emanato nel 1280.
Quasi sette secoli dopo la Storia bussa di nuovo alla porta ed è impossibile non ascoltare il suo richiamo.
Immediatamente il primissimo comitato della associazione Candelieri Beata Vergine Assunta si mette in moto e grazie alla partecipazione di tutta la popolazione, vengono raccolti i fondi per la ricostruzione del primo candelieri.

la storia dei Candelieri

Il 15 Agosto 1993 il Candeliere di Sancta Chiara sfila – di nuovo – per le vie della sua città.
Nell’anno 1994 vengono ricostruiti i Candelieri del quartiere di Castello e del Gremio dei Vinajuoli.
Nel 1995 si uniscono anche i Candelieri del quartiere di Mezo e del Gremio di Montagna.
Subito a seguire rivedono la luce anche Fontana (1996), Universitas (1997) e quello dei Laboratori (1998).
I Candelieri sono in totale otto; Università di Villa (la città nella sua interezza), uno per ciascuno dei quattro quartieri storici (Santa Chiara, Mezo, Fontana e Castello) e tre Gremi o Corporazioni (Lavoratori, Montagna e Viniajuoli).
L’Associazione lavora costantemente per organizzare e promuovere un evento dalle valenze, non esclusivamente religiose, ma anche storiche e culturali. La manifestazione unisce ogni anno gli abitanti della cittadina e attira centinaia di turisti, rapiti dal fascino della sua tradizione secolare.