Get Inspired

Iglesias, 14-15  Agosto 2023

14 Agosto

Vigilia della solennità dell’Assunta

Veglia di preghiera dalle ore 21.30 alle 22.30 nella chiesa Cattedrale e offerta dei “simboli”, secondo il rito Bizantino.

15 Agosto

Solennità dell’Assunta

Ore 18.15  Discesa dei Candelieri dalla piazza del Collegio per “piccarsi” in piazza Municipio.

Percorso: via Repubblica, via don Minzoni, via S.Satta e Piazza Municipio.

Ore 18.30 Vespri solenni

Ore 19.00 Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Eminenza  Mons. Arrigo Miglio, Amministratore diocesano, con la partecipazione del Rev.mo Capitolo della Cattedrale e del Clero cittadino, presenti le Autorità Civili e Militari.

Ore 20.30 : Solenne Processione con il Venerato Simulacro della  “Koimesis” (Santissima Vergine Dormiente).

Precederanno in ordine la Banda Musicale Verdi di Iglesias – il Gonfalone dell’Associazione dei Candelieri B.V.Assunta, il Capitano di Villa, il Gonfalone della Città Regia di Iglesias, l’Araldo, il Breviaiuolo, il Camerlengo e il Giudice con i rispettivi Paggi – il Candeliere dell’Università di Villae, preceduti dai rispettivi stendardi, i Candelieri della Montagna, di Sancta Chiara, di Mezo, di Fontana, di Castello e delle Corporazioni ( Gremi ) dei Vinajuoli – Tavernai, dei Lavoratori/Artigiani, le associazioni religiose, i Suonatori di launeddas, il Clero, le Autorità e il popolo.

Itinerario

piazza Municipio – vico Duomo –piazza Pichi – via Sarcidano – Piazza Lamarmora –– via Martini – via Azuni – via Sulis – via Pisani – via Gramsci – Piazza Sella (lato agenzia viaggi Plaisant) – via Cagliari – vico Mercato vecchio – via Canelles – Piazza Cannavera – via Manno – Piazza Collegio – via Verdi – vico Duomo – piazza  Municipio.